1) Adempimenti post ferie ( sino a ottobre 2017)

29 agosto 2017

 

OGGETTO:      1) Adempimenti post ferie ( sino a ottobre 2017)

                            2) Sito dello studio        

 

            Mentre si sprecano i consigli per un rientro da ferie senza traumi, gli operatori economici ( imprese e professionisti ) non hanno neppur tempo di pensare a traumi vari, in quanto innumerevoli sono gli adempimenti che li riguardano.

            Abbiamo cercato di farne un elenco ragionato.

 

            Nel contempo ricordiamo che da luglio è attivo il sito dello studio

www.studioaiassa.it

 

IMPRESE E PROFESSIONISTI

 

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE EMESSE E RICEVUTE.

 

            Il 18 settembre 2017 scade il termine per effettuare la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, riferite al primo semestre dell’anno.

 

            In assenza di indicazioni diverse chi è tenuto alla trasmissione sul Sistema “Tessera Sanitaria” ( tra cui gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, le farmacie pubbliche e private,  gli altri presìdi e le strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitaria ) sono tenuti ad includere nella comunicazione dei dati delle fatture, per l’anno d’imposta 2017, anche i dati relativi al 2017 che saranno trasmessi al Sistema TS entro il 31 gennaio 2018.   
           

COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI

 

            Entro la medesima data, dovrà essere effettuata la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche, con riferimento al secondo trimestre del 2017.

            Va ricordato che alcuni operatori del settore sanitario possono fruire, per le prestazioni effettuate, del regime di esenzione IVA ai sensi dell’art. 10 comma 1 nn. 18) e 19) del DPR 633/72.

 

 

 

IMPRESE

 

IPERAMMORTAMENTI.  Non si tratta di una scadenza, ma di una proroga che permette una migliore pianificazione degli investimenti e riferita al termine ultimo per l’effettuazione degli investimenti ammissibili all’iper-ammortamento ( + 150 % ).

           

La proroga concessa è sino al 30 settembre 2018.

 

PROFESSIONISTI

 

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL PREVENTIVO. La legge annuale per il mercato e la concorrenza del 4 agosto 2017 n. 124, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri e in vigore da domani 29 agosto, riferita alle professioni regolamentate ( iscritti ad Ordini Professionali), prevede novità in tema di oneri informativi e comunicazione al cliente del compenso professionale, in particolare che:

- il compenso per le prestazioni professionali sia pattuito al momento del conferimento dell’incarico professionale, nelle forme sancite dall’ordinamento;      
- il professionista debba fornire al cliente una  comunicazione sul grado di complessità dell’incarico, su tutti gli eventuali oneri prospettabili dal professionista per l’adempimento dell’incarico stesso (dal momento del conferimento fino alla sua conclusione), sui dati della polizza assicurativa professionale.

 Il compenso deve essere reso noto in al cliente con un preventivo di massima;
- debba essere adeguata all’importanza dell’opera;   
- vada pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.   
            Per l’inottemperanza di quanto prescritto dal comma 4 dell’art. 9 del DL 1/2012 non è prevista alcuna forma specifica di sanzione. 

            Tuttavia  il mancato adempimento, se segnalato all'Ordine di Competenza, potrebbe determinare una sanzione prevista dal codice deontologico.

            Le comunicazioni vanno rese in forma scritta, anche in forma digitale ( mail ).

           

            Si ritiene che tale obbligo generalizzato sia da ponderare in relazione alle varie articolazioni di un rapporto professionale ( si pensi al legale incaricato di una causa civile per migliaia di euro rispetto allo psicologo per una singola seduta … ecc.. )

   

ALTRE SCADENZE ( ordinarie ) sino al  31 ottobre :   

15 settembre. Giorno ultimo per emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente.

18 settembre., tutte le più importanti scadenze fiscali di settembre si concentrano in questa data ( il 16 e 1l 17 cadono di sabato e domenica).

            Scadenze normali:  Versamento delle ritenute alla fonte sui redditi da lavoro dipendente e autonomo e provvigioni,  delle ritenute sui contributi, indennità e premi e infine il versamento all’INPS dei contributi da lavoro dipendente.

            Versamento mensile IVA derivante dalla liquidazione del mese di agosto

            Nuove scadenze ( come sopra specificate ): Spesometro. Tutti i soggetti IVA devono comunicare le cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese e ricevute nel primo semestre 2017. Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, riferite al primo semestre dell’anno 2017.

            25 settembre. Scadenza della presentazione degli elenchi riepilogativi  (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

            30 settembre. Nuova scadenza per definizione agevolata liti fiscali pendenti.

            15 ottobre - come 15 settembre

            16 ottobre - come 18 settembre sul mese precedente

            25 ottobre - Elenchi INTRASTAT  ( vedi settembre )

            31 ottobre. Termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi 2017 relative al 2016. 

            Termine per la presentazione in via telematica del 770/2017.

            Termine per la presentazione delle Certificazioni uniche 2017 ( non necessarie per 730).

 

 

                                                                     Studio Aiassa - Dottori Commercialisti

                                                                                                                                                                                                    _______________________________________                                                                      Francesca Aiassa                Gian Carlo Aiassa            

Archivio news

 

News dello studio

apr10

10/04/2024

CHIUSURA UFFICI PER PONTE

CHIUSURA UFFICI PER PONTE

I nostri uffici saranno chiusi per ponte il giorno 26 aprile. STUDIO AIASSA

mar5

05/03/2024

PIANO INDUSTRIA 5.0

PIANO INDUSTRIA 5.0

  Il decreto che definisce  il Piano Industria 5.0 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 febbraio e pubblicato in G.U. il 02/03/2024.   Il Piano Industria 5.0 prevede

gen5

05/01/2024

LEGGE DI BILANCIO 2024

LEGGE DI BILANCIO 2024

La legge di bilancio 2024 è stata pubblicata sul S.O. n. 40/L alla G.U. 30.12.2023, n. 303, si tratta della la Legge n. 213/2023. Le novità fiscali sono comprese nell’art. 1 ( composto

News

apr23

23/04/2024

Assirevi, Documento di Ricerca n. 258

L’attestazione della società di revisione

apr24

24/04/2024

CIGS e crisi d'impresa: quali sono le opzioni per il datore di lavoro

Nell’ipotesi di crisi d’impresa o insolvenza