Oggetto: FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONTABILITA’ DIGITALE
Abbiamo intitolato così la circolare, che segue quella dell’8 gennaio 2018, per sintetizzare la rivoluzione contabile-digitale che dovremo necessariamente affrontare nel breve periodo.
Norme già esistenti prevedono l’obbligo di fatturazione elettronica, semplificando, a decorrere dal:
dal 2009
|
Fatturazione Pubblica Amministrazione
|
|
dal 31 marzo 2015
|
Fatturazione allo Stato, a Enti Locali
|
|
dal 1 luglio 2018
|
Distributori di carburanti
|
|
dal 1 gennaio 2019
|
Tutte le operazioni tra operatori con partita IVA (B2B) esclusi minimi e forfettari
|
|
La vera rivoluzione inizia sottotono il 1 luglio 2018. Rileviamo che tale scadenza sta già presentando vari problemi e potrebbe avere proroghe.
Riteniamo altresì impossibile che la scadenza del 1 gennaio 2019 sia attuabile per tutti, per le problematiche di varie categorie ( si pensi al dettaglio di alimentari che deve fatturare al ristorante, al meccanico che deve fatturare all’impresa, ec..)
Tuttavia, dopo valutazioni e approfondimenti, abbiamo preso una decisione:
==> per poter offrire ai clienti un servizio aggiornato con i tempi e pronto ad affrontare quella che abbiamo definito:
“rivoluzione contabile-digitale”
è necessario:
1 partire subito con la messa a disposizione ai clienti di varie possibilità di gestione della fatturazione
2 organizzare e rinnovare lo scambio di documenti tra clienti e studio
3 il tutto in modo diversificato in relazione alla dimensione, all’attività, all’organizzazione e alle richieste dei clienti
4 il tutto con l’obiettivo di non accrescere i costi del servizio, tendendo anzi a contenerli, tramite la riduzione delle operazioni manuali e di una maggiore efficienza
5 utilizzo dei maggiori tempi a disposizione per attività di assistenza, consulenza, indirizzo, analisi per le attività e per i clienti.
Con la F.E. l’elaborazione della contabilità, specie l’ordinaria, potrebbe essere realizzata in tempi molto più brevi, ed essere strumento di controllo per i clienti ( aziende e professionisti ) in ordine alla verifica degli andamenti e degli incassi e pagamenti.
Quando le procedure saranno definite informeremo i clienti con circolari personalizzate come dettagliatamene procedere.
A favore dei clienti che aderiscono alla proposta, lo studio mette a disposizione un canale on line che permette di ottenere presso di sé copia delle fatture di acquisto ( e di vendita ) che transitano nel sistema di interscambio, direttamente consultabili e organizzabili, più le varie elaborazioni contabili richieste.
Ciò evita ai singoli clienti di acquistare personalmente uno specifico programma e risolve anche l’obbligo dell’archiviazione digitale obbligatoria.
Desideriamo già, ai fini organizzativi, avere dai cliente un riscontro su:
- chi intende gestire la fatturazione elettronica personalmente
- chi intende affidarla al nostro studio
- chi è interessato ad approfondire il discorso dell’interscambio
Questa “rivoluzione” non deve essere interpretata come un ostacolo o un maggiore adempimento, ma come una “liberazione” dalla carta che – a regime – concederà più tempo per le altre attività aziendali e professionali.
Studio Professionale Aiassa - Dottori Commercialisti
Archivio news