RICEVUTE FISCALI / SCONTRINI ELETTRONICI

01 marzo 2019

Dopo la fattura elettronica è l’ora dello scontrino e della ricevuta.

 

Dal 1° luglio 2019, i soggetti di cui all’articolo 22 del DPR 633/1972 (che esercitano attività di commercio al minuto e assimilate), non tenuti all’emissione della fattura elettronica (salvo richiesta da parte del cliente) e con volume d’affari superiore a 400.000 euro saranno obbligati alla trasmissione dei corrispettivi in modalità telematica, con una novità che si estenderà a tutti i titolari di partita IVA dal 1° gennaio 2020.

 

Gli esercenti attività di commercio al minuto e assimilati dovranno in primo luogo  dotarsi  di registratori di cassa adeguati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Tali strumenti hardware e software sono obbligatori per effettuare la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi in modalità sicura e inalterabile.

Queste apparecchiature, dette registratori telematici (RT) sono già state definite e regolamentati dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2016.

 

A fronte della spesa verrà riconosciuto anche un bonus fiscale: chi acquisterà un nuovo registratore di cassa nel 2019 e nel 2020, dotato delle tecnologie necessarie ad adempiere ai nuovi obblighi, potrà beneficiare di un credito d’imposta pari al 50,00 % della spesa fino ad un massimo di 250 euro; chi invece adatterà il dispositivo già in negozio, riceverà un contributo non superiore a 50,00 euro.

 

Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24 a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese a cui fa riferimento la fattura rilasciata per l’acquisto o l’adattamento del registratore di cassa.

 

 

_______________________________

 

Studio Professionale Aiassa

Dottori Commercialisti

G.A. / F.A. / A.A.

Archivio news

 

News dello studio

giu10

10/06/2019

NUOVA SABATINI AGGIORNAMENTO

NUOVA SABATINI AGGIORNAMENTO

BENI STRUMENTALI “NUOVA SABATINI” CONTRIBUTI PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI - ATTREZZATURE – HW e SW SCHEDA DI SINTESI   Beneficiari PMI appartenenti a qualsiasi settore

giu4

04/06/2019

RINVIO TERMINI PAGAMENTO

RINVIO TERMINI PAGAMENTO

Le associazioni dei Commercialisti hanno richiesto una proroga dei versamenti, in ragione dei ritardi sugli indici di affidabilità fiscale, e la richiesta sta per ottenere l’effetto voluto:

giu4

04/06/2019

NUOVO ORARIO DEGLI UFFICI

NUOVO ORARIO DEGLI UFFICI

SI AVVISA LA GENTILE CLIENTELA CHE L'UFFICIO DI CASTELNUOVO DON BOSCO A PARTIRE DALL'11 DI GIUGNO E SINO AL 31 AGOSTO RESTERA' CHIUSO NEL POMERIGGIO DEI GIORNI: MARTEDI' GIOVEDI' E VENERDI'   AL

News

giu20

20/06/2019

Revisori: i nuovi limiti per la nomina costituiscono giusta causa di revoca?

I nuovi limiti previsti per far scattare

giu20

20/06/2019

L'OCSE rilancia un regime IVA universale

Dopo aver conquistato la Cina, l'IVA ha

giu20

20/06/2019

Fondi pensione: come aumentare il livello di inclusione sociale

Una fotografia dello stato dei fondi pensione