I.S.A. - LA STORIA INFINITA
01 agosto 2019
Alla data del 1 agosto 2019 possiamo affermare che gli INDICATORI SINTETICI DI AFFIDABILITA' (I.S.A.) con i quali confrontare i risultarti delle dichiarazioni ffiscali per l'anno 2018, non sono ancora pronti.
Il software necessita di continue modifiche che rendono inattendibili tutti i risultati, compresi quelli già comunicati dai professionisti ai contribuenti assistiti. Lo sottolineano ADC e ANC nel comunicato congiunto del 30 luglio 2019. La versione del 19 luglio è già stata sostituita da una versione 31 luglio.
Le versioni rilasciate devono essere acquisite dalle software house per l’adeguamento degli applicativi. Solo quando tutto sarà messo a punto, si potranno rifare i calcoli e comunicare i risultati definitivi.
Si determina così un clima di incertezza che di certo non giova alle imprese e ai professionisti.
Notizia di oggi che il ministro TRIA non intende concedere la proroga, per "serietà" . Ma la serietà manca nel suo dicastero, che da due anni deve provvedere a perfezionare questo strumento. Abbiamo gia' detto che la sola proroga dei versamenti al 30 settembre 2019 non solo non risolve il problema ma aggrava la gestione finanziaria dei contribuenti che in pochi mesi ( settembre ottobre novembre ) dovranno affrontare l'esborso di somme a saldo 2018 e in acconto 2019.
Questo modo di lavorare è non solo irrispettoso ma è un attacco nei confronti di chi lavora.
Studio Aiassa
Archivio news