Rivalutazione partecipazioni e terreni 2021

25 gennaio 2021

NOVITÀ : L’Agenzia cambia rotta sulla cessione del terreno a valore inferiore a quello di perizia ( e si conforma a quella data dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione )

 

Con la circolare n. 1/2021, l’Agenzia delle Entrate  ricorda in primo luogo che l’agevolazione è stata prorogata al 2021 dall’art. 1 commi 1122-1123 della L. 178/2020 (legge di bilancio 2021).

Per i beni posseduti dal 1° gennaio 2021 è consentito a persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia di rivalutare il costo o valore di acquisto dei terreni e delle partecipazioni posseduti attraverso il versamento dell’imposta sostitutiva dell’11,00%.

La circolare specifica che per il perfezionamento dell’opzione, sia il versamento dell’intero importo dell’imposta sostitutiva ovvero, in caso di pagamento rateale, il versamento della prima rata, che la perizia asseverata devono realizzarsi entro il 30 giugno 2021.

Tralasciando le problematiche di rideterminazione del valore sulle quali lo studio potrà offrire le necessarie risposte, e la trattazione che in circolare viene resa sulle rivalutazioni delle quote societarie, è importante sottolineare che l’Agenzia ha rivisto la propria posizione in relazione all’interpretazione dell’art. 7, comma 6 della L. 448/2001, per il quale la rideterminazione del valore di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola in argomento “costituisce valore normale minimo di riferimento ai fini delle imposte sui redditi, dell’imposta di registro e dell’imposta ipotecaria e catastale”.

Questa disposizione per l’Agenzia comportava la perdita di beneficio della rivalutazione qualora, in caso di successiva cessione del terreno, si dichiarasse  un corrispettivo inferiore alla perizia.

La circolare in commento recepisce l’indirizzo delle Sezioni Unite della Cassazione ( sentenze nn. 2321 e 2322 del 31 gennaio 2020 )  e afferma esplicitamente che l’indicazione nell’atto di cessione di un corrispettivo inferiore al valore rideterminato con la perizia giurata non determina la decadenza della rivalutazione ( decadendo così le circ.  del 1° febbraio 2002 n. 15 e del 15 febbraio 2013 n. 1.

Studio Aiassa - Dottori Commercialisti

Francesca,  Alessandro,  Gian Carlo  Aiassa 

Archivio news

 

News dello studio

ott24

24/10/2026

SELEZIONE PERSONALE

SELEZIONE PERSONALE

lug30

30/07/2026

CHIUSURA UFFICI PER VACANZE 2026

CHIUSURA UFFICI PER VACANZE 2026

SI AVVISA LA SPETT.LE CLIENTELA CHE I NOSTRI UFFICI SARANNO CHIUSI PER FERIE CON IL SEGUENTE CALENDARIO: ULTIMO GIORNO LAVORATIVO 14 AGOSTO 2026 RIAPERTURA 7 SETTEMBRE 2026 COME SEMPRE PER URGENZE

mag5

05/05/2026

INCONTRI DI POTENZIAMENTO STRATEGICO TERRITORIALE

INCONTRI DI POTENZIAMENTO STRATEGICO TERRITORIALE

Strumenti, normative e opportunità per lo sviluppo territoriale L'iniziativa nasce con l'obiettivo di approfondire il nuovo quadro normativa e operativo che regola la collaborazione tra enti pubblici

News

ott23

23/10/2026

Disclosure nature-related: ISSB pubblica in consultazione le linee guida

L’International Sustainability Standards

ott29

29/10/2026

Riduzione dei termini di accertamento anche con integrativa

La riduzione dei termini di accertamento

ott29

29/10/2026

Formazione sulla sicurezza: nessuna proroga dall'assunzione

Con la nota n. 2377 del 27 2026, l’Ispettorato